Contenuto della pagina

Glossario

Accordo di partenariato
Accordo con il quale un ente non accreditato affida ad un ente iscritto all'albo degli enti accreditati un progetto di servizio civile nazionale per suo conto. L'ente non accreditato deve comunque possedere i requisiti previsti dalla legge n. 64/01 per effettuare l'accordo.
 
Attestato
Certificato rilasciato dall`UNSC che attesta l'espletamento del servizio civile volontario.




Back office
Insieme delle attività di gestione ed organizzazione dei servizi diretti all'utenza e da questa non direttamente visibili. Nel back office vengono predisposti tutti i prodotti, i materiali e le informazioni che permettono il funzionamento del front office
 
Bit
In informatica è la più piccola unità di informazione e consiste in una semplice cifra binaria. Il byte, l'unità di misura più comune in informatica, è formato da un insieme di 8 bit.




Certificato contestuale Documento attestante la cittadinanza, la residenza e lo stato di famiglia del possessore.

Codice obiettore
Codice di identificazione di un obiettore di coscienza. Una volta riconosciuto lo status di obiettore, tale codice viene inviato per posta all'interessato.
 
Curriculum
Documento che viene presentato all'atto della candidatura ad un concorso o all'autocandidatura per un impiego. Contiene informazioni importanti quali: dati anagrafici, percorso di studi, esperienze lavorative e una sintessi degli interessi e delle attitudini del soggetto che lo presenta. Il curriculum è di fondamentale importanza e deve essere redatto in modo da catturare l'attenzione del lettore e indurlo a proporre un colloquio di approfondimento




Devolution
In Italia è il processo di trasferimento dei poteri dallo Stato alle Regioni secondo il principio della sussidiarietà, in materie quali ad esempio l'assistenza, la sanità, il servizio scolastico, la sicurezza.

Domanda di obiezione di coscienza
Richiesta di assolvimento dall'obbligo di leva nelle forze armate per motivi di coscienza. Va presentata al distretto militare (o alla capitaneria di porto) di appartenenza almeno 15 giorni prima dall'arruolamento.




e-government Contrazione di "Electronic government", ovvero Governo elettronico.Consiste nell'adozione di tecnologie multimediali con l'obiettivo di creare un canale diretto tra cittadino ed istituzioni, ottimizzando al contempo i tempi e i costi di erogazione dei servizi.

e-labor
Sistema gestito dal Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale e finalizzato a facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

e-learning
"Electronic learning", alla lettera Apprendimento elettronico. Consiste nell'uso delle nuove tecnologie e in particolare delle reti telematiche per realizzare nuove forme di insegnamento a distanza.

Ente accreditato presso l'UNSC Ente pubblico o no profit iscritto all'Albo degli Enti di Servizio Civile.

Ente no profit Termine generico con il quale si fa riferimento ad organizzazioni ed associazioni senza fini di lucro, ovvero che producono beni e erogano servizi che non costituiscono fonte di reddito. Ciò significa che gli utili ricavati dall'ente no profit deve essere reinvestito esclusivamente nella attività primaria dell'ente stesso.

EURES
"European Employment Services". Ente dell`Unione europea che permette ed agevola il libero spostamento dei lavoratori nei territori degli Stati membri.




Fondo Sociale Europeo
Organismo fondante e principale strumento finanziario dell'Unione Europea, nato nel 1963. Tra i suoi scopi vi è quello di favorire l'occupazione e l'inserimento nel lavoro dei cittadini degli stati membri.

Front office
In generale è uno sportello rivolto al pubblico, cura il contatto diretto con il pubblico e offre informazioni relative a servizi e prodotti e alle modalità per accedervi




Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - GURI

Pubblicazione ufficiale dello Stato, strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati, bandi di concorso che debbono giungere a conoscenza dell'intera comunità.




Hi-tech

Alla lettera "alta tecnologia". Dicesi di sistemi avanzati in grado di apportare sensibili miglioramenti in diversi campi d'applicazione, solitamente legati alle nuove tecnologie e ai nuovi media.




Informagiovani
Centri rivolti ai giovani in grado di fornire informazioni e consigli sulle opportunità di studio, di lavoro o dedicate alle esperienze all'estero.

Indennità di disoccupazione Misura a sostegno del reddito dei lavoratori licenziati o ai quali è terminato il contratto di lavoro. La richiesta dell'indennità deve essere recapitata all'INPS e se accordata dà diritto, per 180 giorni, ad una somma pari al 40% della retribuzione media percepita durante gli ultimi 3 mesi di lavoro.




Lettera di presentazione
Lettera di accompagnamento al curriculum in cui si spiegano i motivi della candidatura cercando di attirare l'attenzione del lettore.

Licenze
Permesso di astensione dal lavoro accordato agli obiettori dall'ente di appartenenza.




Master
Corso di perfezionamento post-laurea organizzato da università o soggetti privati.

Mutualità
Azione di sostegno reciproco tra i membri di una stessa comunità o appartenenti a un medesimo gruppo riconosciuto.




No profit
Dicesi di associazioni ed organizzazioni che non hanno come fine ultimo quello di lucrare dalla propria attività.

Numero programmato
Dicesi di corsi di laurea a numero chiuso, ovvero che per carenze strutturali o per accrescere l'offerta formativa non possono garantire l'accesso a tutti i richiedenti, ma solo ad un numero ristretto di persone selezionate attraverso opportuni concorsi.




ONG
Organizzazioni non governative, ovvero associazioni di volontariato che operano nel campo specifico della cooperazione e dello sviluppo.

ONLUS
Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Con questo nome si fa riferimento ad associazioni, cooperative ed enti no profit nazionali, operanti nel settore terziario.

Operatore locale di progetto
Figura altamente qualificata con funzioni di coordinazione di un progetto di volontariato. Di fatto rappresenta un "tutor" per i volontari alle loro prime esperienze, in grado di dirigere le attività e fissare gli obiettivi.
 
Organizzazioni di volontariato
Organismi che svolgono attività senza fini di lucro e per scopi solidali, che si avvalgono di personale volontario e delle prestazioni offerte dai propri membri.




Presentazione in servizio
Arrivo degli obiettori di coscienza e/o dei volontari presso la sede di destinazione.

Progetto per il servizio civile
Azione a carattere formativo indirizzata alla progettazione e sostegno dell'assistenza sociale, della tutela ambientale e della cultura.




Responsabile del Servizio civile nazionale
Figura professionale che coordina gli aspetti principali del servizio civile in un Ente accreditato dall'UNSC. Il responsabile opera in stretto rapporto con l'Ufficio nazionale ed è l'unica figura appartenete all'Ente autorizzato ad intrattenere questo tipo di relazione.

Responsabile locale di ente accreditato
Dipendente o volontario con esperienze di gestione del servizio civile volontario, presente nelle province con almeno 30 posizioni di servizio civile nazionale. È una figura di riferimento per i volontari del servizio civile per quel che riguarda gli la gestione e l'organizzazione dei progetti di servizio civile.




Sede di impiego di servizio civile Luogo nel quale il volontario o l'obiettore presta servizio.

Sistema di monitoraggio e di valutazione del servizio civile
Apparato di analisi del buon andamento dei progetti di servizio civile e delle attività di formazione dei giovani volontari.




Terzo settore
È il settore composto dalle cosiddette imprese sociali.

Tutor per il servizio civile
Volontario o altra tipologia di dipendente con l'incarico di favorire l'ingresso dei nuovi volontari nell'ambiente di lavoro e di seguirli durante il periodo di formazione. Supervisiona le attività inerenti il progetto e indirizza il personale verso i settori confacenti alle loro capacità specifiche.Il tutor per il servizio civile deve possedere almeno tre anni di esperienza come tutor di altri progetti sociali. Se le attività di tutoraggio sono state svolte nell'ambito di progetti di servizio civile volontario il periodo è ridotto ad un anno.




Volontariato
Attività libera e non retribuita prestata per ragioni di solidarietà presso un ente o un organizzazione operante nel terzo settore e senza fini di lucro.


Menu di sezione

Calendario

« NOVEMBRE 2017 »
LU MA ME GI VE SA DO
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Accedi al sito della Regione Campania.
 
 
Accedi al sito del Servizio Civile Nazionale.