Provola Servizio Civile Regione Campania

Indirizzo: Via Nuova Marina 19/c - Palazzo Armieri - 80133 Napoli (Italia)     Telefono: 081 7963815     Email: serviziocivile@pec.regione.campania.it    

AVVISO IMPORTANTE AGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE ISCRITTI ALL’ALBO DELLA REGIONE CAMPANIA

1/02/2019

Posti vacanti in progetti SCU
In riferimento alla possibilità offerta ai giovani idonei non selezionati nei bandi 20 agosto 2018 di ricoprire posti vacanti in altri progetti, come indicato nella Comunicazione pubblicata in data 21/1/2019 sul sito www.serviziocivile.gov.it (qui sotto riportata), SI INVITANO GLI ENTI A FORNIRE OGNI NECESSARIO SUPPORTO AI GIOVANI INTERESSATI. L’elenco degli Enti che hanno disponibilità di posti vacanti è disponibile sulla piattaforma Helios e nell’area riservata “enti” del sito www.serviziocivile.gov.it.

***
21/01/2019 – Comunicazione ai giovani idonei non selezionati – bandi 20 agosto 2018: possibilità di ricoprire posti vacanti in altri progetti

Il 14 gennaio u.s. sono state adottate le “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale” che sostituiscono il “Prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del Servizio civile nazionale” del 2015.

Tra le novità introdotte dalle nuove disposizioni, e precisamente all’art. 3 (di seguito riportato), è prevista la possibilità per i giovani risultati idonei non selezionati, se interessati, di poter essere assegnati in altri progetti che presentano posti vacanti.

Si invitano, pertanto, i giovani idonei non selezionati, se interessati, a contattare gli enti presso cui hanno presentato domanda per conoscere quali enti hanno disponibilità di posti per progetti affini, così da poter essere eventualmente impiegati in altro progetto.

***
DPCM 14/1/2019 – Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale (punto 3)

3. Assegnazione di operatori volontari idonei non selezionati in altri progetti con posti vacanti.

3.1 Il Dipartimento, successivamente alla conclusione del processo di caricamento delle graduatorie sul sistema da parte degli enti, mette a disposizione degli enti il documento che riporta per ciascun progetto, con riferimento alle singole sedi di attuazione, il numero delle posti rimasti scoperti a seguito delle procedure selettive e il numero dei candidati idonei non selezionati. Contestualmente pubblica sul sito un avviso con cui invita i giovani “idonei non selezionati”, se interessati, a contattare gli enti presso cui hanno presentato domanda per conoscere quali enti hanno disponibilità di posti per progetti affini, così da poter essere eventualmente impiegati in altro progetto.

3.2 Adempimenti dell’ente

3.2.1 L’ente, che in sede di selezione non abbia coperto il numero dei posti di volontari previsti dal progetto, può individuare operatori volontari che risultino idonei non selezionati nell’ambito di altre procedure selettive relative a diverso progetto, facente capo al medesimo ente o ad altro ente, tenendo conto del settore di impiego per il quale sono stati selezionati, al fine di garantire la coerenza delle attività da svolgere nel nuovo progetto rispetto a quelle oggetto della selezione effettuata, nonché della posizione in graduatoria, per evitare disparità di trattamento tra i giovani risultati parimenti idonei ma con punteggi differenti.

3.2.2 Il medesimo ente chiede, successivamente, al Dipartimento l’assegnazione al proprio progetto degli idonei non selezionati individuati, a condizione che il progetto sia inserito nel bando di selezione in cui è presente il progetto con esubero di volontari e sia stato avviato nello stesso arco temporale di quest’ultimo, anche se si stia realizzando nell’ambito di un’altra Regione.

3.2.3 L’ente trasmette al Dipartimento la richiesta di assegnazione dei volontari ad altro progetto, esclusivamente via PEC, previa comunicazione all’ente con esubero di volontari, nonché acquisizione del consenso dell’operatore volontario e della sua contestuale rinuncia alla posizione ricoperta nella graduatoria del progetto che presenta posizioni di volontari idonei non selezionati. Il Dipartimento, dopo aver effettuato le opportune verifiche, accoglie o rigetta la richiesta.

Torna all'inizio dei contenuti