
Al fine di migliorare la qualità delle informazioni necessarie per la corretta gestione amministrativa ed economica dei volontari in servizio si rammenta quanto segue agli enti titolari di progetti di servizio civile in svolgimento.
INTERRUZIONE DEL SERVIZIO DA PARTE DEGLI OPERATORI VOLONTARI
La comunicazione di ogni interruzione del servizio civile da parte degli operatori volontari deve essere effettuata tempestivamente, ovvero entro il termine massimo di cinque giorni, a mezzo pec, così come indicato dalle Disposizioni del 14 gennaio 2019 al punto 4.1.1.
Ogni comunicazione deve indicare obbligatoriamente il codice dell’operatore volontario e l’ultimo giorno di servizio effettuato.
Alla stessa dovrà essere allegata la comunicazione prodotta dell’operatore volontario.
GESTIONE ASSENZE DEGLI OPERATORI VOLONTARI
Le assenze per le malattie eccedenti i 15 gg. retribuiti e le astensioni per maternità, obbligatoria o a rischio, devono essere inserite dall’Ente sul sistema Helios entro 5 giorni dall’evento e prima della conferma delle presenze/assenze mensili.
Si ribadisce inoltre che le presenze/assenze mensili devono essere confermate dall’ente entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento per consentire la tempestiva attribuzione dell’assegno mensile agli operatori volontari in servizio.